Processo di formazione Socio Formatore
Il processo formativo, volto ai soci candidati formatori, già comprovato da anni di esperienza nel settore della sicurezza alimentare, e/o sicurezza sul lavoro e/o certificazioni aziendali, implica l’obbligo di frequentazione di n. 4 corsi di n.4 ore ciascuno, per un totale di 16 ore.
Socio Formatore AiciA
I Soci Ordinari che svolgono attività di consulenza nell’ambito dell’igiene degli alimenti, dimostrabile attraverso l’iscrizione della azienda presso la CCIA o propria Partita IVA per le imprese individuali, potranno richiedere di essere inseriti nel “Registro Formatori AiciA”.
Tutti i soci presenti in questo registro possono:
- Organizzazione autonomamente corsi di formazione e aggiornamento patrocinati dall’Associazione, previa richiesta all’Associazione e approvazione di quest’ultima;
- portare il marchio dell’Associazione sui propri siti web, carta intestata, attestati di formazione. Il marchio in ogni caso dovrà essere preceduto dall’indicazione “Formatore AiciA” per distinguerlo dall’Associazione e creare non confusione o errore con essa;
- Utilizzare il timbro “Formatore AiciA” per vidimare i documenti relativi alla propria attività di consulenza (attestati di formazione, manuali di autocontrollo, verbali di verifica).
Per poter continuare a godere del diritto di “Formatore AiciA” il socio deve partecipare annualmente a corsi nei settori sottoelencati:
Settori
- Igiene e sicurezza degli alimenti
- Igiene ambientale
- Nutrizione e dietetica
- Chimica e tecnologia degli alimenti
- Microbiologia degli alimenti
- Zootecnica
- Ispezione e controllo dei prodotti agroalimentari
- Certificazione qualità nei settori ambientale e alimentare