Obiettivo

La UE si mostra come il principale attore sulla scena commerciale e come regione importante per gli scambi.

I paesi dell’UE sono responsabili dell’applicazione della legislazione sulla filiera agroalimentare dell’UE e tutti gli operatori del settore devono rispettare tali requisiti.

La Commissione europea ha aggiornato le regole sull’importazione in UE di alcuni prodotti di origine animale e i prodotti composti, nonché sui controlli ufficiali ai posti di controllo frontalieri.

I prodotti devono rispettare norme comuni di commercializzazione e di qualità che riguardano diversi aspetti (freschezza, calibro, qualità, presentazione, tolleranze, marcatura, ecc.) e possono essere controllati mediante ispezioni documentali e/o fisiche.

Il corso ha come fine l’aggiornamento annuale dei Soci Formatori, fondamentale per le nostre competenze tecniche.

_am

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai soci AICIA e non.

Contributo di iscrizione

Il contributo è di €40 per i soci; €70 per i non soci

Quando

15 maggio 2024:  9:30 – 13:30

Programma del corso

      • Cenni storici: costruzione europea, istituzioni europee, quadro normativo UE e rilevanza per le importazioni di alimenti nella UE – il concetto di importazione – pre e post realizzazione del mercato unico;
      • Procedure e controlli rilevanti per le importazioni di prodotti di origine animale, non-animale e composti; cenni sul regime fitosanitario UE;
      • Il ruolo e la specificitá del servizio della commissione responsabile per gli audit nel settore degli alimenti (SPS);

     

    • I controlli in frontiera;
    • Le novitá sui controlli per i prodotti composti importati;
    • Attualitá sulle discussioni relative alle importazioni di alimenti nella UE nel comitato sanitario e fitosanitario dell’organizzazione mondiale del commercio.

Quanto dura il corso?

4 ore: mercoledì 15 maggio 2024
9:30 – 13:30

Di cosa devo disporre per partecipare al corso?

Il webinar verrà erogato mediante una piattaforma che verrà comunicata in seguito. Riceverete così tutte le informazioni necessarie alla partecipazione nella vostra casella di posta.

Come faccio ad iscrivermi al corso?

Puoi prenotarti per il corso utilizzando il form presente in questa pagina.

Terzi_Lorenzo

Docente
Dottore Lorenzo Terzi

Docente, Socio AiciA, Medico Veterinario specialista in Ispezione degli Alimenti, svolge la propria attività in ambito Sanitario e Fitosanitario (SPS) da oltre 40 anni, occupandosi in particolare degli aspetti dei controlli ufficiali e delle procedure di import/export di alimenti dell'Unione Europea. Ha ricoperto diversi ruoli manageriali nella Commissione Europea fra cui quelli di Capo Unitá Relazioni Internazionali, Capo Unitá Relazioni con l'Autoritá Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), Ministro Consigliere per la Sanità e la Sicurezza Alimentare nella Delegazione dell'Unione Europea negli Stati Uniti d'America a Washington, D.C. e Portavoce dell'Unione Europea al Comitato SPS dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. Attualmente svolge attività di docenza (Università di Padova Facoltà di Medicina Veterinaria) e consulenza in ambito SPS.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lascia un commento in fondo a questa pagina, ti risponderemo il prima possibile. Grazie!

Paga ora

IBAN: IT95O0200833400000103167069 intestato a: 

AICIA Associazione Italiana Consulenti Igiene Alimentare
Via Napoli, 37 – 20066, Melzo (MI)             
 
causale: corso 15 maggio 2024 –  L’importazione nell’Unione Europea di prodotti composti e di origine animale e non; gli aspetti normativi e controlli; le procedure di autorizzazione dei paesi terzi e requisiti rilevanti; audits UE.-
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *