Obiettivo

Carissimi soci e followers,

il nostro percorso formativo prosegue e sono previsti due incontri consecutivi con il seguente argomento: nutrizione e sicurezza alimentare: le due facce della stessa medaglia.

Il primo dei quali sarà sabato 9 marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il secondo sabato 16 marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Tutti sappiamo e siamo consapevoli che la salute è un bene comune, così come L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito il concetto di salute: “ Una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità” (Preambolo alla costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come adottato dalla Conferenza Internazionale della Sanità, New York, 19-22 giugno 1946; sottoscritto il  22 luglio 1946 dai rappresentanti di 61 stati  (Official Records of the World Health Organization, no. 2, p. 100) ed entrato in vigore il  7 aprile 1948.

Ciò premesso, la buona salute è strettamente collegata a una sana e corretta alimentazione e gli alimenti devono essere, prima di tutto, sicuri dal punto di vista igienico Food Safety ed è proprio questo il fulcro dei nostri approfondimenti, nonché la nostra mission, legata alla nostra professione, che si riveste ancor di più di competenza e preparazione.

Affronteremo argomenti riguardanti i principali rischi a tavola, la ristorazione collettiva, le nuove tecniche e tecnologie di cottura, fino ad occuparci di un caso di studio: la mensa scolastica.

I docenti saranno la dottoressa Vincenza Castiglia a voi ben nota ed il dottor Gianluca Tiberino.

_am

Programma

1- La salute: bene comune e diritto individuale;



        • 2- I principali rischi a tavola ;
        • 3 – La ristorazione collettiva: la gestione dei pasti dalla preparazione alla somministrazione.

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto ai soci AICIA e non.

Contributo di iscrizione

corso singolo:

  • per i soci: 80€;
  • non soci: 120€.
per soci intentendiamo i possessori della quota associativa 2024, interamente versata.
 
Il nome dei relatori ed il titolo delle relazioni è soggetto a possibili variazioni

Il nome dei relatori ed il titolo delle relazioni è soggetto a possibili variazioni; per soci intentendiamo i possessori della quota associativa 2023, interamente versata.

Quando

9 marzo 2024

orario  10:00-13:00

16 marzo 2024

orario 10:00-13:00

Quanto dura il corso?

 6 ore, suddiviso in due sessioni

Di cosa devo disporre per partecipare al corso?

Il webinar verrà erogato mediante una piattaforma che verrà comunicata in seguito. Riceverete così tutte le informazioni necessarie alla partecipazione nella vostra casella di posta.

Come faccio ad iscrivermi al corso?

Puoi prenotarti, utilizzando il form presente in questa pagin oppure contattatando direttamente la Segreteria, via email:

segreteria@aicia.eu

Docente – Dott.ssa Vincenza Castiglia, Socio AiciA   

Docente
Dottoressa Vincenza Castiglia

Docente, Socio AiciA, Presidente Comitato Tecnico Scientifico AiciA, Biologo Nutrizionista, qualificata in Sistemi di Gestione Qualità Integrati e Certificazioni aziendali (BRC, IFS, ISO), da oltre 10 anni svolge la propria attività in ambito Sicurezza Alimentare, occupandosi di Regulatory Affair, implementazione HACCP e SGQI, etichettatura, audit di prima e seconda parte e formazione del personale. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Qualità e Food Safety Specialist in diverse aziende del settore alimentare, inclusa la GDO. Promotrice e relatrice di eventi formativi inerenti la Sicurezza Alimentare presso l’Ordine Nazionale dei Biologi.

Tiberino G_

Docente
Dottor Gianluca Tiberino

Tecnologo Alimentare, Biologo Nutrizionista, docente di Scienza degli Alimenti, socio AiciA, consulente Sicurezza Alimentare, formatore, da circa 16 anni svolge la propria attività in ambito Sicurezza Alimentare, implementazione Piani di Autocontrollo HACCP in diverse attività della ristorazione, nonché menu per la ristorazione collettiva.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lascia un commento in fondo a questa pagina, ti risponderemo il prima possibile. Grazie!

Paga ora

IBAN: IT95O0200833400000103167069 intestato a: 

AICIA Associazione Italiana Consulenti Igiene Alimentare
Via Napoli, 37 – 20066, Melzo (MI)             
 
causale: percorso Masterclass Aicia corso singolo  (specificare il numero o titolo nella causale bonifico)
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *